Sinopoli (Flc Cgil): «Un grande movimento per cambiare la scuola pubblica»
Roberto Ciccarelli
«Gli studenti oggi fanno bene a riprendersi la parola e a porre il problema dell’alternanza scuola lavoro e delle regole della maturità di quest’anno – afferma Francesco Sinopoli segretario Flc Cgil dalla conferenza di organizzazione della Cgil a Rimini – Il ministro dell’Istruzione Bianchi e, per quanto gli compete, quello del lavoro Orlando aprano subito un interlocuzione strutturata con il movimento studentesco. Come sindacato ci confronteremo nel massimo rispetto della sua autonomia. Insieme possiamo costruire un grande movimento per cambiare la scuola pubblica perché non possiamo uscire dalla pandemia peggio di come ci siamo entrati. Le cose si cambiano insieme dal basso».
Al di là del paternalismo usato per addolcire le manganellate gli studenti hanno preso solo porte in faccia. Come lo spiega?
Avrebbero meritato un atteggiamento ben diverso da parte del governo. Abbiamo invece assistito a una reazione repressiva. Eravamo quasi disabituati a vedere reazioni spropositate di questo …..
Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/sinopoli-flc-cgil-un-grande-movimento-per-cambiare-la-scuola-pubblica.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/