Docenti di Sostegno: prof o “tappabuchi”?

Docente di Sostegno: da regolare prof a “tappabuchi” tuttofare. Non sempre il ruolo e la professionalità dei docenti di Sostegno vengono difatti rispettati. E sono spesso “usati” per coprire le supplenze dei colleghi assenti, nonostante la normativa lo preveda solo in casi eccezionali.

Le normative

Ecco quanto prevede la legge per il docente di Sostegno:

Il D.P.R. 970/1975, inserì giuridicamente la figura del docente di sostegno come “specialista”. Differenziandolo dagli altri insegnanti curricolari, proprio perché in possesso di un titolo di specializzazione. Infatti tale decreto stabilì che: “il personale di scuole e istituzioni statali che, avvalendosi di interventi specializzati a carattere continuativo, perseguono particolari …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.