Formazione inclusione, 25 ore gratis e si arriva anche a svolgere fino a 10 ore di servizio al giorno

La formazione sull’inclusione degli alunni disabili, obbligatoria per legge e imposta fuori dal servizio per Decreto Ministeriale, si sta svolgendo (solo per i docenti non specializzati e con in classe almeno un alunno con disabilità) con la predisposizione di corsi da 25 ore. Tali ore sono aggiuntive rispetto il regolare orario di servizio e non vengono retribuite, inoltre questo obbligo formativo non è previsto da nessuna norma contrattuale.

Normativa sulla formazione

Nessuna legge dello Stato impone ore aggiuntive di lavoro, quindi oltre l’orario di servizio, per l’obbligo della formazione. In tutte le norme legislative in cui si parla di formazione dei docenti, si parla di obbligo di …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.