Tesserine origami bicolore, 1a parte, classe 3a

Ognuno di noi sul banco stamattina ha trovato un pacchettino con…16 tesserine bicolore origami (di Rosa Laddago, le trovate spiegate in uno dei fantastici OriDidaZoom del Centro Diffusione Origami qui https://www.origami-cdo.it/orididazoom/)

Che meraviglia maestra possiamo aprirle?
Possiamo guardare?
Possiamo provare a fare delle forme?

 

Dopo una prima fase di esplorazione spontanea e di creazione di varie composizioni con le tesserine, abbiamo fatto il punto della situazione e cercato di capire cosa fossero, cosa si poteva fare e per cosa le avremmo potute usare.

Come sempre in queste situazioni di conversazione collettiva io prendo nota su un foglio Word che proietto alla LIM in modo che tutti riescano a restare attenti e a vedere le considerazioni che già sono state fatte, poi stampo per tutti e consegno il documento che mettono sul quadernoin modo che riescano a concentrarsi sull’attività e non tanto sulla scrittura.

Siamo poi passati a fare alcune considerazioni sulla loro possibile composizione….da sole non hanno molto senso ma se le metto insieme a due, a 3, 4 si creano dei bellissimi decori, come li ha chiamati i bambini.

Hanno voluto partire considerando e 4 alla volta…mettendole vicine cercando alcune combinazioni possibili.

Ne hanno trovate moltissime…non si fermavano più…

Mente i bambini creavano sul loro banco le combinazioni, io chiamavo a turno per venire a crearle alla cattedra sotto la Documento Camera (ne ho parlato in altri post è uno strumento fantastico per proiettare il lavoro che di sta facendo e permettere anche ai compagni a casa di vedere il lavoro in diretta ..la nostra è questa) in modo che tutti potessero vederle.

Man mano si facevano considerazioni rispetto a poligoni, simmetria e, rotazioni o traslazioni che potevano essere visibili all’interno delle tesserine.

Non abbiamo ancora affrontato tutti questi argomenti, ma parlandone, anche se non con termini prettamente matematici, sono uscite tantissime belle osservazioni che abbiamo raccolto nel nostro documento finale di riassunto del lavoro.

Il nostro lavoro con le tesserine proseguirà e sarà l’occasione per approfondire e formalizzare argomenti come di poligoni, trasformazioni, rapporti…

Continua la lettura su: https://www.maestramarta.it/tesserine-origami-bicolore-1a-parte-classe-3a/ Autore del post: Maestra Marta Fonte: https://www.maestramarta.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000