Giornata nazionale del Braille. Un liceo di Catania realizza per gli ipovedenti un plastico della città

Un plastico della città di Catania e una guida audio e braille per permettere agli ipovedenti di fare una migliore esperienza del proprio territorio: questa, in sintesi, l’idea di Pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, la vecchia alternanza scuola-lavoro che oggi in molti vorrebbero cancellare) dell’istituto Spedalieri di Catania, basata sull’approccio del Service learning.

Cos’è il Service learning?

Ricordiamo che il Service Learning è quell’approccio pedagogico che si compone di progetti o programmi di servizio solidale a partire da un bisogno insoddisfatto rilevato su un territorio. Gli alunni si pongono da protagonisti, insieme alla comunità, nel progettare e implementare una strategia che prenda in carico quel bisogno offrendovi una risposta.

Giornata nazionale del Braille

Nella giornata nazionale del Braille, quindi, rilanciamo il progetto multidisciplinare della scuola catanese nell’ambito del quale gli alunni hanno scelto di facilitare la percezione della città agli …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000