Reclutamento, la grande sfida di Bianchi: garantire un sistema regolare con formazione iniziale e concorsi. Ma c’è attesa anche dal fronte precari

Di Fabrizio De Angelis

Quella del reclutamento, come abbiamo spiegato più volte, sarà una delle più importanti partite che Patrizio Bianchi si giocherà come Ministro dell’Istruzione: la riforma è già iniziata in parte e inizia a prendere forma. Tuttavia resta ancora aperta la questione precariato.

Sull’importanza del reclutamento si sono espressi anche gli utenti di Orizzonte Scuola: in un recente sondaggio è emerso che il tema risulta essere prioritario subito dopo il rinnovo contrattuale del personale scolastico.

Come abbiamo già spiegato, una prima parte della riforma del reclutamento è stata già avviata: si evince dalla relazione del Governo relativa agli interventi sul Pnrr.

Il decreto sostegni bis, ovvero il decreto legge n.73 del 2021 viene considerato come il primo tassello che andrà a comporre il nuovo percorso per diventare insegnanti. Questo vuole dire che i concorsi ordinari banditi …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000