“Diritti e doveri del lavoratore sono scritti nel suo contratto”
Diritti e doveri di un prof: basta visionare il suo contratto. La seguente testimonianza è di un docente che scrive ad OggiScuola.
Diritti e doveri di un prof
“Le ore che un insegnante deve svolgere – si legge – oltre alle ore settimanali di insegnamento, sono fissate dall’art. 29 del CCNL/2007 che elenca le attività “funzionali all’insegnamento”. In cui, oltre a quelle per preparazione delle lezione e correzione dei compiti, include le “attività di carattere collegiale” che “sono 40 ore per la partecipazione al collegio docenti e sue articolazioni e altre 40 per la partecipazione ai consigli di classe, esclusi quelli per gli scrutini intermedi e finali.” Ora, la composizione del Consiglio di classe è stata fissata chiaramente e precisamente dal D.P.R. 416 del 31 maggio 1974 che lo ha istituito, ed è costituita da tutti i docenti di una classe.
Invece la composizione del GLO (“Gruppo di lavoro operativo”) è stata fissata dall’art. 3 del Decreto Interministeriale M.I. 29.12.2020, n. 182, ed è costituita dai docenti della classe e da una serie di figure professionali esterne alla scuola. Pertanto il Consiglio di classe non coincide con il GLO, con cui non va confuso. Il vigente CCNL (Contratto collettivo nazionale di lavoro) della scuola non prevede tra i doveri del docente la partecipazione al GLO e pertanto non ne determina neanche un tetto orario. Sbaglio forse? Chi riesce mi smentisca, ma risparmiandomi inutili e fumosi funambolismi verbali ed arrampicamenti sugli specchi, per piacere”.
Seguici anche su http://www.scarpellino.com