Latino già alle scuole medie, Bianchi dice sì: “I collegi dei docenti possono deliberare. Sarebbe un’opportunità per gli studenti”

Di Fabrizio De Angelis

Il Ministro dell’Istruzione frena sulla possibilità di intervenire a livello normativo per reintrodurre il latino alle scuole secondarie di primo grado ma “suggerisce” la strada dell’approvazione tramite collegi docenti.

Non è possibile immaginare un intervento  normativo per reintrodurre l’insegnamento del latino nelle scuole  medie, tuttavia, se deliberato dai collegi dei docenti nell’ambito dell’autonomia riconosciuta ai singoli istituti, può essere una scelta opportuna “per valorizzare l’eredità della tradizione greca e latina, così da trasmetterla alle studentesse e agli studenti, non soltanto come patrimonio del passato, ma come chiave di interpretazione e di lettura della contemporaneità“, scrive il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, rispondendo ad un’interrogazione presentata dai senatori di Forza Italia Antonio Barboni, Anna Maria Bernini, Nazario Pagano, Urania Papatheu e Fulvia Caligiuri.

Gli esponenti azzurri, infatti, nella loro interrogazione, dopo aver ricordato che …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000