Concorso straordinario 2022. Tracce concorso STEM, concorso straordinario 2020 di matematica A020-A027.

I docenti precari che non hanno superato il precedente concorso straordinario o che non hanno potuto accedervi per mancanza di requisiti, attendono con molte aspettative il nuovo concorso straordinario che sarà a loro riservato.
Quali sono i requisiti per partecipare?
- possesso di abilitazione per la classe di concorso per cui si candidano oppure
- possesso del titolo di studio di accesso alla classe di concorso per cui ci si candida e i seguenti requisiti (in possesso alla data di presentazione della domanda):
- almeno tre anni di servizio nella scuola statale, anche su gradi di scuola diversi o non consecutivi, negli ultimi cinque anni scolastici, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124;
- almeno un anno di servizio specifico nella classe di concorso per cui si candidano.
Come nel precedente concorso straordinario del 2020 si potrà partecipare per una sola classe di concorso e per un’unica regione.
Quali saranno le prove da superare?
Il concorso prevede:
- una prova sulla disciplina relativa alla classe di concorso scelta (non è ancora stato stabilito se scritta o orale), da svolgere entro il 15 giugno;
- la valutazione dei titoli posseduti dal candidato.
La graduatoria non prevede degli idonei ma solo dei vincitori. La graduatoria infatti sarà composta dai docenti che supereranno la prova sulla disciplina e che con il punteggio ottenuto (costituito da punteggio prova disciplina e titoli) si collocheranno nel numero di posti disponibili per la propria classe di concorso nella regione scelta.
Al superamento del concorso i docenti saranno assunti a tempo determinato nell’anno scolastico 2022/23 e durante questo anno svolgeranno l’anno di prova e formazione a proprie spese. Superato l’anno di prova, i docenti saranno assunti a tempo indeterminato dal 1° settembre 2023 o comunque dalla presa di servizio nell’anno scolastico 2023/24.
Un aspetto che ancora è da chiarire è la tipologia di prova, in particolare se sarà scritta oppure orale, se sarà a risposta multipla (come la tipologia del concorso STEM) oppure a domanda aperta (come la tipologia del concorso straordinario 2020).
Le prove dei concorsi STEM e straordinario 2020 per A020-A026
Per avere un’idea delle possibili prove delle classi di concorso di matematica:
Continua la lettura su: https://www.scuola-blog.it/2022/02/23/concorso-straordinario-2022-tracce-concorso-stem-concorso-straordinario-2020-di-matematica-a020-a027/ Autore del post: Scuola Blog Fonte: https://www.scuola-blog.it/