Non sta agli studenti cambiare la scuola

Quale reazione provocherebbe la richiesta di una moltitudine di persone che, sotto il Ministero della sanità ne contestasse il servizio, per chiedere la ricostruzione dal basso del mondo della salute pubblica?

Sorvoliamo sulla soddisfazione del cliente [Customer satisfaction] per affrontare la questioni in termini generali, dal postulato: le scoperte scientifiche sono l’insostituibile nucleo portante di un’organizzazione sanitaria efficace. Da questo, solo procedendo dall’alto verso il basso e per approssimazioni successive, si realizzano le diverse strutture locali.  

Evidente la fantasiosità della scena, e anche la sua stucchevolezza. Essa, però, è perfettamente sovrapponibile a quanto è avvenuto in questi giorni nel convegno studentesco sugli Stati generali della scuola.

Due affermazioni ricorrenti ne condensano lo spirito e la direzione: “Ricostruiamo dal basso il mondo della scuola” e “Abbiamo la responsabilità storica di costruire un nuovo modello di società“. Affermazioni che giustificano l’asserzione: gli studenti si sono seduti al tavolo …..

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000