Carnevale, “scambio di sessi a scuola”: è polemica

Scuola, in occasione della festa di Carnevale ci sarà “scambio di sessi”. E, ovviamente, è subito polemica. Questo accade in una scuola di Monfalcone, in provincia di Gorizia, scatenando i malumori di alcuni consiglieri regionali, così come riporta l’ «Agenzia DiRE» all’indirizzo «www.dire.it»

Carnevale a scuola: no allo “scambio” per FdI

“La decisione assunta dalla dirigente scolastica dell’Isis Sandro Pertini di Monfalcone, di dedicare un’intera settimana agli abiti carnevaleschi ci lascia perplessi, nel merito e nel metodo. Spicca, in questa bislacca idea, la giornata del mercoledì, dedicata allo ‘scambio di sessi’. In questo caso l’inopportuno scivola nello sconcertante”. Lo scrivono in una nota gli esponenti di Fratelli d’Italia Alessandro Basso, Claudio Giacomelli e Leonardo Barberio.

Non piace nemmeno la proposta di dedicare ampio spazio alla festività. “Dopo mesi e mesi di dad- sottolinea Basso- la scuola deve tornare ad essere, per i nostri giovani, il luogo della formazione, dell’apprendimento e della crescita”. Giacomelli ritiene che “l’istituzione scolastica rappresenti anche un’identità simbolica che debba essere preservata e non messa a disposizione per mascherate e carnevalate varie”. Per Barberio “ad aggravare il quadro e ad aumentare la confusione la scuola prevede una giornata dedicata allo ‘scambio di sessi’. Presumendo si intenda un più percorribile scambio di vestiti, resta tutta la perplessità per questa iniziativa. Perché se il tema è quello dell’identità sessuale, allora il rischio è quello di ridurre un argomento delicato e importante come questo a una indecente pagliacciata carnevalesca”.

Quindi niente Carnevale e niente “scambio sessi” per questi ragazzi?

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000