Regione del Donbass, paralisi del sistema scolastico per guerra alle porte

Le tensioni belliche, presenti da oltre sei anni, sono venute al pettine a seguito dell’interesse delle parti in causa, con rivendicazioni territoriali, provocazioni continue e tensioni interetniche tra popoli con un rapporto positivo e strutturato fino a un decennio fa. Le ripercussioni di tali controversie, prima diplomatiche e in seguito belliche, si sono consumate sui civili, russi o ucraini che siano, costretti alla fuga dolorosissima dalle proprie case: città trasformate in masse deformi di rifiuti grigi e scheletrici, scuole e ospedali distrutti, capacità produttiva e occupazionale azzerata, così come i servizi al cittadino, ridotti al minimo sindacale. Il sistema scolastico, in queste precarie condizioni quotidiane, non riesce ad offrire un servizio di base; le scuole ritenute più sicure, localizzate nelle aree centrali della regione contesa, sono regolarmente aperte, almeno per le informazioni che si riescono ad ottenere per vie ufficiali. Mancano insegnanti, personale scolastico e la frequentazione …..

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000