Bullismo tra studenti, il sociologo Marziale parla del ruolo genitoriale

L’attualità recentissima ha messo in rilievo un triste fenomeno che coinvolge in negativo i minori di tantissime città italiane. Minori che salgono alle cronache per atti di violenza, di bullismo e, quasi fosse un gioco divertente, accade anche che questi ragazzi si radunino per organizzare mega risse. Dopo il secondo caso di violenza tra minori accaduto a Reggio Calabria, abbiamo contattato il sociologo Antonio Marziale, già eccellente Garante dell’adolescenza e l’infanzia della Regione Calabria per parlare con lui di questo triste fenomeno.

Bullismo tra studenti

Non si è ancora spenta l’eco dell’accoltellamento di un minorenne a Piazza Camagna di Reggio Calabria, che la cronaca è costretta a registrare un’altra vittima di aggressione, all’esterno dell’Istituto Industriale “Panella-Vallauri” della città dello Stretto, colpito da alcuni compagni muniti anche di un martelleto tipico dei kit d’emergenza degli scooteristi.

Questi sono soltanto alcuni degli ultimi casi, di una lunga serie di …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bullismo-tra-studenti-il-sociologo-marziale-parla-del-ruolo-genitoriale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000