Come avere successo nello studio: “L’uovo di Colombo” nel libro di Milani
“L’uovo di Colombo”, oltre che il famoso aneddoto, è pure il titolo di un libro edito da Vallardi e scritto da una docente, Isabella Milani, con la passione della diffusione pedagogica, nel senso della condivisone con gli altri delle proprie esperienze conoscitive e in primo luogo di un suo metodo per “capire bene e avere successo nello studio, nel lavoro e nella vita”, così come recita il sottotitolo.
Non è però un testo didascalico, ma una operazione brillante per chi stenta a entrare nel mondo della conoscenza e soprattutto per chi non intende lasciarsi fregare da tutte le “menzogne” che nella notte dell’ignoranza girano per il web e no, e talvolta pure nei giornali cosiddetti scientifici. “Adelante ma con juicio”, suggerisce l’autrice e soprattutto senza fingere di aver capito, quando non si è capito, e dunque domandare, chiedere, farsi spiegare per arrivare al nocciolo della questione: dialettica …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-avere-successo-nello-studio-luovo-di-colombo-nel-libro-di-milani Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: