Scuola, ecco il bagno “no gender”

Nell’epoca del “no gender“, dell’incoraggiamento a non fare distinzioni, della libertà di genere, nasce l’idea del bagno no gender a scuola. Una toilette che possono usare tutti gli studenti senza distinzioni. Succede all’Alfieri, storico liceo classico di Torino, così come riportato da SkyTg24.

Il fatto

Lo hanno realizzato nei servizi maschili del terzo piano, dove questa mattina è comparso il cartello “bagno neutro” e sopra stampata una figura unica, che unisce uomo e donna. Idea nuova? In realtà del bagno neutro all’Alfieri di corso Dante se ne parlava già prima dell’occupazione, durante le assemblee. Durante la mobilitazione al tema no gender è stato dedicato addirittura un capitolo nel manifesto di undici pagine stilato dagli studenti. Poi, con l’aiuto  della preside Paola De Faveri, che ha dato la massima disponibilità all’iniziativa, si è potuto realizzare.

Scuola: parola a Ds e rappresentante di Istituto

“Questo è un piccolo segno. Ma se può mettere a proprio agio le persone va benissimo”. Poi fa una pausa. E aggiunge: “Qui ragioniamo sulle cose da fare per rendere la scuola migliore. Ciò che dipende da noi lo facciamo. Ma lo sa che i bagni dell’Alfieri sono tutti degli Anni ’70? Questo non va bene. Ma non dipende dagli studenti”. “L’idea è nata per tutelare un uso dei servizi adeguato ad ogni soggettività che non rientri per forza nella ripartizione binaria di genere”, spiega Martina Giro, 18 anni, rappresentante di istituto.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000