Bianchi: “La scuola non è soltanto un edificio ma il centro della vita collettiva”
Di redazione
“Da tempo abbiamo superato l’idea che la scuola sia soltanto un edificio: essa è il centro della vita collettiva, quasi una pietra angolare di una nuova rigenerazione del contesto urbano, un elemento importante della vita dei nostri territori”.
Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, nel suo intervento alla presentazione della quarta edizione di “Abitare il Paese – La cultura della domanda”, progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi e dedicato, quest’anno, al tema “attivare comunità educanti, nuove generazioni per un progetto di futuro”.
“Ci siamo lasciati alle spalle l’idea che la scuola sia un lungo corridoio su cui si affacciano una serie di porte chiuse, dietro alle quali a loro volta ci siano altri spazi chiusi segmentati dai banchi e dove il principio dell’ordine appaia come quello dominante”, ha proseguito …..
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/bianchi-la-scuola-non-e-soltanto-un-edificio-ma-il-centro-della-vita-collettiva/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it