Come Insegnare la Pace in classe? Un’UdA, in lingua inglese, per la Secondaria di II grado

Di Antonio Fundarò

In un momento storico nel quale assistiamo a molte avversità e disordini in tutto il mondo, dobbiamo e possiamo insegnare la pace. Scegliere la pace è scegliere modi non violenti per influenzare il cambiamento nelle persone e nelle società.

Va oltre la semplice assenza di guerra e non significa che le guerre storiche e i conflitti non debbano essere insegnati. Un modo per esplorare la pace è imparare le azioni e la motivazione dei pacificatori globali. Possiamo imparare dalla storia come altri hanno scelto di superare le sfide usando mezzi non violenti. Possiamo chiedere ai nostri studenti quali azioni possono intraprendere per promuovere la pace. E dobbiamo farlo velocemente e subito, senza pensarci sopra troppo. Un’azione chiave nella promozione della pace è l’educazione. Gli insegnanti sono più che educatori; sono mentori, coordinatori …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/come-insegnare-la-pace-in-classe-unuda-in-lingua-inglese-per-la-secondaria-di-ii-grado/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000