Life Skills: la scuola e le competenze per la vita
Secondo i princìpi della Costituzione e in coerenza alla nostra cultura europea, la scuola ha come finalità generale lo sviluppo armonico e integrale della persona e la promozione della conoscenza e del rispetto delle diversità individuali. Questo è quanto affermato nelle Indicazioni per il curricolo nella scuola del primo ciclo, cioè nel D.M. 254/ 2012. VAI AL CORSO
Un compito apparentemente lineare per chi è al di fuori dai contesti scolastici, in realtà complesso e non facile per gli insegnanti che sanno bene quanto impegno occorre per la formazione degli alunni, specialmente di quelli più “difficili”. Non sono rari, purtroppo, i casi di scarso impegno nello studio, di demotivazione, di bullismo, di cyberbullismo, di comportamenti impulsivi, di scarsa capacità di gestione dell’ansia, della rabbia, della frustrazione, di rapporti conflittuali con le famiglie.
Contribuire allo sviluppo armonico e integrale della persona nell’età evolutiva, allo sviluppo di competenze non …..