Conflitto in Ucraina, sistema scolastico fermo per via delle azioni militari

La situazione e le tensioni belliche figurate nell’Europa Orientale lo scorso 24 febbraio ha fatto sì che i servizi assistenziali di base, tra cui quello sanitario e ospedaliero, i trasporti urbani e interregionali e le scuole, che offrono educazione e formazione primaria e secondaria, siano stati fortemente ridimensionati in termini di quantità e qualità. La situazione pandemica, dopotutto, presente un rischio incredibilmente inferiore rispetto ai missili e ordigni esplosivi installati e in attesa di un malcapitato, che sia una jeep russa o ucraina. Le scuole, specie quelle site nelle aree considerabili maggiormente “sicure” del paese sotto attacco e in fattiva guerra civile (quest’ultima in corso da ben otto anni), ospitano attualmente rifugiati e sfollati, e alcune organizzazioni non governative provvedono a cibo, acqua, coperte e giochi per bambini, con il fine di intrattenerli in questo periodo cupo e buio che interessa la storia del continente europeo. Occorre …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/conflitto-in-ucraina-sistema-scolastico-fermo-per-via-delle-azioni-militari Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000