Secondaria di primo grado: Bianchi pensa ad una riforma perché la “scuola media” è ancora molto simile a quella di 60 anni fa
Aula scolastica
Da alcuni giorni il ministro Patrizio Bianchi sta parlando di una possibile riforma della “scuola media”, anzi della secondaria di primo grado come va correttamente chiamato questo segmento del nostro sistema scolastico.
L’obiettivo è molto ambizioso perché è da almeno 20 anni che se ne parla, ma senza alcun risultato concreto.
Il fatto è che – in sostanza – l’attuale secondaria di primo grado non è molto diversa dalla scuola uscita dalla riforma del 1962 che aveva cancellato la vecchia scuola media e le scuole di avviamento (professionale, industriale e commerciale) alle quali si poteva accedere al termine della scuola elementare.
Il modello rimase intatto per quasi due decenni quando, con la riforma del 1979, venne eliminato definitivamente l’insegnamento del latino.
La riforma Berlinguer del 2000
Ad una modifica strutturale molto importante aveva pensato alla fine degli anni 90 il ministro Luigi Berlinguer che con la legge numero 30 …..
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/secondaria-di-primo-grado-bianchi-pensa-ad-una-riforma-perche-la-scuola-media-e-ancora-molto-simile-a-quella-di-60-anni-fa Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: