Mobilità professionale scuola, le FAQ di Libero Tassella

Pubblichiamo le FAQ sulla mobilità professionale a cura di Libero Tassella

La mobilità professionale, passaggio di cattedra e di ruolo provinciale e interprovinciale, è possibile richiederla alle seguenti condizioni:

a) aver superato il periodo di prova;

b) essere in possesso della specifica abilitazione alla classe di concorso richiesta.

1) Sono una docente di scuola dell’infanzia, ho due abilitazioni, una per la scuola secondaria di primo grado, l’altra per la scuola secondaria di secondo grado. Posso presentare domanda di passaggio di ruolo per entrambe le classi di concorso?

No, non può chiedere il passaggio di ruolo per due gradi diversi di scuola, quindi deve optare.

2) Sono un’insegnante di scuola secondaria di primo grado, sono in possesso delle abilitazioni per insegnare in due classi di concorso nella scuola secondaria di secondo grado, posso presentare domanda di passaggio di ruolo per entrambe?

Si, può presentare istanza di passaggio di ruolo con due distinte domande per entrambe le classi di concorso, indicando l’ordine di trattamento della domanda di passaggio. Può documentare una sola domanda.

3) Sono un insegnante tecnico pratico in possesso dell’abilitazione per insegnare Matematica e Fisica, classe di concorso A27 nella scuola secondaria di secondo grado, devo presentare domanda di passaggio di cattedra?

No, deve presentare una domanda di passaggio di ruolo nel ruolo dei docenti laureati nella scuola secondaria di secondo grado.

4) Sono una docente di scuola secondaria di secondo grado, ho intenzione di presentare sia la domanda di trasferimento sia quella di passaggio di cattedra per un’altra classe di concorso. Devo presentare domanda usando un unico modello? Posso dare la precedenza al passaggio?

No alla prima domanda, dovrà usare due distinti modelli di domanda, uno per il trasferimento e uno per il passaggio di cattedra.
Si alla seconda domanda, indicando NO nella casella n.22 nella compilazione del modello relativo al passaggio di cattedra.

5) Sono una docente assunta nel 20/21, ho sentito pareri contrastanti in merito, posso presentare la domanda di passaggio di ruolo dalla scuola dalla scuola dell’ infanzia alla scuola primaria?

Assolutamente no, in quanto docente neoimmessa in ruolo è vincolata e pertanto non potrà presentare domanda di passaggio di ruolo come indicato nei commi 6 e 7 del CCNI 22/25 e precisato dal MI nel punto 5 dell’OM 45 del 25.2.2022.

6) Ho i requisiti per produrre tre domande: di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, posso presentarle tutte? E se sì, posso subordinare la domanda di passaggio di ruolo al mancato trasferimento o al mancato passaggio di cattedra?

Si alla prima domanda, con tre distinte domande potrà presentare domanda di trasferimento, domanda di passaggio di cattedra e domanda di passaggio di ruolo.
Potrà dare priorità al trasferimento rispetto al passaggio di cattedra o viceversa.
No alla seconda domanda, e cioè il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace il trasferimento o il passaggio di cattedra già disposti. Pertanto si sappia regolare nel caso presenti tre domande di mobilità.

7) Quest’anno sono stata utilizzata in un’altra classe di concorso, rispetto a quella di titolarità, per la quale sono abilitata. Ho una precedenza nel passaggio di cattedra per questa classe di concorso?

Si, il suo passaggio di cattedra precede quello dei docenti che non usufruiscono di alcuna precedenza nei passaggi di cattedra.

8) Presenterò domanda di passaggio di cattedra, assisto mio figlio disabile grave e godo dei benefici previsti dalla legge 104/92, parteciperò al passaggio di cattedra con precedenza?

No, le precedenze sono previste solo nei trasferimenti ma non sono previste nella mobilità professionale, passaggi di cattedra e passaggi di ruolo.

Per quanto riguarda i vincoli per i docenti che ottengono per il 22/23 il passaggio di cattedra e il passaggio di ruolo, vi consiglio di consultare il mio vademecum sul sistema dei vincoli.

Riferimenti normativi:

1) Art 3 CCNI 22/25.

2) All.1 del CCNI ordine delle operazioni, terza fase.

3) Artt.1,3 4 dell’OM n.45 del 25.2.2022.

4) ALL.2 Tabella B relativamente alla valutazione dei titoli per la mobilità professionale.

Libero Tassella mailto: tassellalibero@gmail.com

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola secondaria di I e di II grado

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Related Articles