Pi Greco Day 2022: risorse didattiche

Il 14 marzo si celebra in tutte le scuole d’Italia e del mondo il Pi Greco Day, giornata dedicata alla nota costante di Archimede.

La scelta di questa giornata va ricondotta alla modalità di rappresentazione della data in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese (3) e poi il giorno (14), ottenendo così il numero “3,14”, che indica l’approssimazione ai centesimi di pi greco, appunto 3,14 e indicata con il simbolo π.

Il 14 marzo si trasforma dunque in una sorta di festa della matematica, celebrata nelle classi con laboratori, progetti e sfide.

Eccovi dunque una serie di proposte didattiche che potranno tornarvi utili per programmare le vostre attività in classe.

Articoli correlati

Written on 18 Novembre 2020, 21.40 by maestroroberto

Segnalo i video e i materiali del convegno “L’insegnamento dell’Educazione Civica e la Matematica”, curato da Antonio…

Written on 08 Marzo 2015, 15.27 by maestroroberto

Riprendo a segnalare lavori realizzati a scuola e documentati con l’ebook editor Didapages.

E’ il turno di una bella…

Written on 26 Settembre 2018, 15.54 by maestroroberto

“In un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui…

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000