Conoscere l’Europa è un gioco da ragazzi con EU Learning Corner

La pandemia di COVID-19 ha portato a un veloce cambio di paradigma, rendendo fondamentale lo sviluppo di modalità di insegnamento e apprendimento digitali. Questa situazione ha dimostrato la necessità di strumenti online migliori, che supportino la nuova normalità nel mondo della scuola.

A tale proposito segnalo nuovamente una risorsa di insegnamento e apprendimento, estremamente preziosa per insegnanti, studenti e genitori: il Learning Corner dell’UE. Un’innovativa piattaforma online interistituzionale dell’UE, che solo nel 2020 ha visto oltre 1,7 milioni di visitatori.

Disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE, il Learning Corner offre molti materiali didattici interattivi sull’UE, che trattano ben 12 temi di interesse generale a livello europeo, tra cui cultura e storia dell’UE, ambiente e cambiamento climatico, enogastronomia, agricoltura e pesca, scienza e ricerca.

Pensato su misura per bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni, per i loro insegnanti e genitori, il Learning Corner invita gli utenti a scoprire materiali didattici, concorsi e giochi relativi all’UE, offrendo la possibilità di networking per insegnanti e attività di volontariato per gli studenti.

Per approfondire i contenuti del portale è disponibile il toolkit Learning Corner, composto da testi, post e immagini per i social media che possono essere liberamente utilizzati.

È, inoltre, disponibile una newsletter mensile in 24 lingue (Learning Corner News), a cui è possibile iscriversi per ricevere tutti gli aggiornamenti e le novità pubblicati sul sito.

 

 

 

Articoli correlati

Written on 15 Ottobre 2014, 15.20 by maestroroberto

 

Una delle attività più classiche dei primi anni di scuola primaria e che vedono integrati contenuti ed obiettivi…

Written on 09 Ottobre 2014, 15.20 by maestroroberto

Oggi vi segnalo un’esperienza didattica che ha permesso di trasformare scarti e rifiuti in risorse per creare opportunità di…

Written on 25 Marzo 2014, 19.02 by maestroroberto

 

ArkGIS è una mappa interattiva creata dal WWF che ci permette di esplorare diverse aree della regione artica, consentendo di…

Written on 13 Dicembre 2018, 19.14 by maestroroberto

La Commissione europea ha elaborato alcune attività e progetti didattici per incoraggiare gli studenti a scoprire il nostro…

Written on 10 Maggio 2019, 20.37 by maestroroberto

Geografia, by robertosconocchini1  

Continua il lavro di archiviazione di tutti i post del blog all’interno della piattattaforma…

Written on 17 Ottobre 2020, 12.53 by maestroroberto

Segnalo una raccolta di attività interattive sulla geografia, disponibili nel sito web Scuola e Dintorni di Rossana…

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000