Esami di Stato 1° ciclo. Cspi e Senato chiedono nuovo modello di certificazione delle competenze, di che si tratta?

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nel rendere il parere sullo schema di ordinanza del Ministro dell’istruzione concernente gli “Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022”, conclude auspicando “… una modifica del modello della certificazione delle competenze” previste dal DM 742/2017, in quanto il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato il 22 maggio 2018 una nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente…”.

È opportuno specificare che “Una raccomandazione del Consiglio è un atto giuridico adeguato nel settore dell’istruzione e della formazione, ambiti nei quali l’UE ha una competenza di sostegno” (pag. 9 della Relazione del gennaio 2018); intendendo con “competenza di sostegno” un’azione dell’Unione che si svolge sulla base del principio di sussidiarietà su ambiti, come l’istruzione e la formazione, di competenza legislativa degli Stati membri.

Il D.M. 742/2017 decreta l’adozione del modello di certificazione delle competenze, secondo la Raccomandazione del Parlamento …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.