Amianto ed eternit al bando da 30 anni, ma ancora in 2.300 scuole: ogni giorno lo respirano 50mila docenti e Ata e 350mila alunni

Sono passati trent’anni dalla messa al bando dell’amianto, grazie alla Legge 257/92, ma la sostanza continua ad essere presente in quasi 2.300 scuole, dove sono presenti ogni giorno oltre 350mila alunni e almeno 50mila lavoratori tra docenti, Ata e presidi. Per cercare di ridurre questi numeri, l’Osservatorio Nazionale Amianto, assieme ad altre associazioni, hanno iniziato a fare parte della “Green Community” del ministero dell’Istruzione, creata al fine di realizzare la transizione ecologica prevista dall’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

L’obiettivo ultimo della struttura è la realizzazione di attività di educazione ambientale con esperti, oltre che eleminare l’amianto dagli istituti scolastici. La piaga dell’asbesto per l’esposizione all’amianto che causa tumori e morte, è infatti ancora un grave problema in Italia.

Le bonifiche sono in ritardo e l’eternit (cemento amianto) è presente ancora in numerosi edifici pubblici, perfino negli ospedali.

Già dieci anni fa…

L’Osservatorio già nel 2012 segnalò …..

Related Articles