Fiumicino, applausi per la prima studentessa ucraina

Uno scroscio di applausi accoglie la prima alunna dall’Ucraina. Valeria, 8 anni, è arrivata a Fiumicino dopo essere scappata dalla cittadina di Kryvij Rih con sua mamma Alessandra, così come raccontato da Repubblica.

L’accoglienza della scuola di Fiumicino

Valeria è stata inserita in una terza elementare, nella scuola Porto Romano, a Fiumicino.  “I nuovi compagni di classe hanno accolto la piccola con applausi, disegni, messaggi di benvenuta. E un astuccio pieno” di matite e pennarelli per augurare alla bambina “una vita a colori”. Così la preside Lorella Iannarelli, che l’ha accolta insieme alle maestre e al resto dei bambini. Ad accogliere la piccola, anche il sindaco Esterino Montino, l’assessore alla Scuola, Paolo Calicchio, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca e il presidente della commissione Scuola Ciro Sannino.

“Ci siamo subito mobilitati per aiutare la piccola Valeria e sua madre – commenta Montino – e siamo pronti a farlo con altri bambini e famiglie. Che in questi giorni stanno arrivando in città, ospiti di parenti e amici che già vivono a Fiumicino da diversi anni e fanno parte a pieno titolo della comunità cittadina”.

Altro inserimento previsto in una classe in cui altri bambini parlano ucraino. E cioè quello di “un bambino che frequenterà la quarta elementare”, prosegue il sindaco del Comune di Fiumicino, che ha raccolto insieme ai cittadini anche 200 quintali di beni e prodotti da inviare in Ucraina attraverso la Polonia.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Related Articles