MINIBOOK Il ciclo vitale della PIANTA

Un minibook sul ciclo vitale della pianta.

Realizzarlo è facile, basta stampare i file che troverete in fondo all’articolo, colorare i disegni, completare le didascalie, ritagliare e incollare. Questo mini book può essere usato per esporre le varie fasi del ciclo della pianta. Può essere incollato anche sul quaderno per completare la lezione di scienze.
Questo lavoro è utilizzabile nelle classi prime classi di scuola primaria scegliendo le didascalie con la terminologia più semplice che sono:

  1. caduta dei semi nel terreno
  2. il seme germoglia
  3. cresce una giovane pianta
  4. nasce un bocciolo di fiori
  5. il fiore sboccia
  6. il fiore è secco, cadono i semi.

Per le classi terze e quarte

  1. con l’acqua il seme si gonfia
  2. il tegumento (il rivestimento) si lacera.spuntano le radici
  3. spuntano le foglie
  4. la pianta assorbe il nutrimento dal terreno
  5. la pianta diventa adulta e produce i suoi frutti
  6. dopo la maturazione, si secca e i semi cadono a terra.

GUARDA IL VIDEO per seguire passo passo le indicazioni per realizzare il minibook

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.