Mobilità, vincolo triennale: se l’assunzione è avvenuta nella stessa scuola in cui lo scorso anno si era supplenti, l’anno vale?
Di Nino Sabella
L’anno di retrodatazione giuridica della nomina in ruolo si computa ai fini del superamento del vincolo triennale previsto per i docenti neoassunti? Rispondiamo ad uno dei tanti quesiti in merito giunti in redazione.
Vincolo neoassunti
L’articolo 399, comma 3, del D.lgs. n. 297/94, come novellato dall’articolo 58, comma 2-lettera f), del DL n. 73/2021, convertito in legge n. 106/2021, prevede quanto segue:
A decorrere dalle immissioni in ruolo disposte per l’anno scolastico 2020/2021, i docenti a qualunque titolo destinatari di nomina a tempo indeterminato possono chiedere il trasferimento, il passaggio di cattedra o di ruolo, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra istituzione scolastica, ovvero ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell’istituzione scolastica di titolarità, fatte …..