Vincoli mobilità: nessuna cancellazione ma solo una deroga per le assegnazioni provvisorie

Sulla vicenda dei vincoli alla mobilità c’è qualche novità, ma non così importante come si pensava nelle settimane scorse.
L’emendamento al decreto legge Sostegni ter all’esame del Senato in questi giorni, infatti, non prevede una vera e propria cancellazione del vincolo triennale ma semplicemente una deroga legata alla situazione di emergenza che stiamo attraversando.
In altre parole i vincoli restano ma per quest’anno – se l’emendamento verrà approvato, come è ormai molto probabile – potrebbe essere possibile presentare domanda di assegnazione provvisoria o di utilizzazione.

Ma da dove arrivano i vincoli alla mobilità e soprattutto, perché, non è stato finora possibile superarli con il contratto integrativo sottoscritto a fine gennaio dal Ministero e dalla Cisl Scuola?
La storia è lunga e risale all’autunno del 2019 quando, all’epoca del ministro Fioramonti, venne approvato il decreto legge 126 che conteneva misure urgenti per affrontare i problemi del precariato e del reclutamento …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.