SCORCIO DI PAESAGGIO PRIMAVERILE

Ciao a tutti, splendido lavoro, il paesaggio primaverile della maestra Elena Vivaldi (che è anche cantante e pittrice) e della sua classe. Abbiamo parlato diverse volte di acquerelli qui nel sito e ho condiviso con voi anche altri lavori di Elena (sotto i link). Come la scorsa volta la maestra ha fatto vedere le linee principali nello scorcio di paesaggio e successivamente i bambini hanno disegnato e colorato.

L’importante è procedere zona per zona, sempre creando i colori alla tavolozza mescolandone almeno un paio. Qui sono partiti dal rosa dei fiori, per strati sovrapposti.
Per il cielo fare roteare la punta del pennello casualmente, con un bel celeste ottenuto mescolando azzurro e blu, sempre con tanta acqua

I risultati qui

Grazie mille ad Elena, bravissimi

Altri lavori di Elena qui

VASSOI CON I CILIEGI GIAPPONESI IN FIORE

ACQUERELLI ALBERI IN FIORE

Continua la lettura su: https://www.crearegiocando.it/2022/03/15/paesaggio-primaverile/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=paesaggio-primaverile Autore del post: Creare Giocando Fonte: https://www.crearegiocando.it/

Articoli Correlati

Campo di fiori a colori complementari

Un argomento della teoria del colore molto interessante è quello dei colori complementari, colori opposti tra loro nel cerchio di Itten, che messi in rapporto sono in forte contrasto e creano vibrazioni cromatiche nella nostra retina. Nelle classi prime abbiamo osservato queste coppie di colori e come vengono usati nei vari campi delle arti visive come la pubblicità, il cinema, la fotografia, la moda, il teatro, le arti grafiche e pittoriche. Online abbiamo anche trovato vari giochi visivi e illusioni ottiche basati sull’influenza reciproca di questi colori

Abbiamo scelto di fare un lavoro di pittura basato sui colori complementari, per prima cosa ogni studente ha scelto la coppia di colori complementari che preferiva, e poi abbiamo dipinto a tempera su due fogli distinti. Sul primo foglio abbiamo dipinto i fiori, sul secondo foglio abbiamo dipinto lo sfondo. Per questo paesaggio immaginario abbiamo lavorato con pennelli piatti e rotondi di varie misure, l’effetto finale deve essere molto pittorico e materico, per cui non conta la precisione ma la ricerca dei colori giusti.

Per ogni colore scelto abbiamo creato una tavolozza di varie tonalità di quel colore, più scuro, chiaro, caldo o freddo, in modo da avere una serie di colori simili. Per prima cosa abbiamo dipinto 10-12 ovali con varie tonalità del colore scelto a fasce concentriche. Questi ovali saranno i nostri fiori.

Sullo sfondo abbiamo disegnato a grandi linee un sole circondato da cerchi concentrici, e un campo sottostante. Abbiamo dipinto in modo libero, a fasce colorate e alternate.

Il campo è stato colorato a tinta unita e successivamente abbiamo dipinto degli steli, come fili d’erba, sempre con le varie tonalità del colore scelto:

Successivamente sullo sfondo del campo di fiori abbiamo disegnato gli STELI dei fiori con un PASTELLO ad OLIO dello stesso colore dei fiori e abbiamo ritagliato e incollato gli ovali dei fiori:

Ecco i nostri campi di fiori a colori complementari finiti, l’insieme è un esplosione di colori!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000