La firma digitale del Dirigente scolastico e del DSGA: di cosa si tratta, come ottenerla, come usarla
La firma digitale è una procedura informatica finalizzata a garantire l’autenticità, l’integrità e il non ripudio dei documenti informatici. Essa è basata su un sistema a chiavi crittografiche asimmetriche, utilizza un certificato digitale con particolari caratteristiche, rilasciato da un soggetto con specifiche capacità professionali garantite dallo Stato e viene creata mediante un dispositivo con elevate caratteristiche di sicurezza.
Nella pubblica amministrazione l’espressione del potere di firma nel documento informatico da parte del funzionario che ne ha titolarità è esercitata con la firma digitale.
Scopriamo di cosa si tratta, quali sono i fondamenti giuridici e quali specificità di interesse riguardano le firme digitali di cui sono dotati i Dirigenti scolastici e i Direttori dei servizi generali e amministrativi delle istituzioni scolastiche.
La normativa di riferimento.
L’art. 24 del d. lgs. 7 marzo 2005, n. …..