Piccole Scuole, un accordo con i piccoli musei per ampliare l’offerta educativa

INDIRE, insieme all’Associazione Nazionale Piccoli Musei, propone alle piccole scuole la possibilità di costruire e co-progettare esperienze educative insieme ai piccoli musei dislocati su tutto il territorio nazionale.

Con questa nuova iniziativa le piccole scuole iscritte al Movimento potranno entrare in contatto con i piccoli musei del loro territorio e instaurare con essi una “alleanza educativa” per potenziare la propria offerta formativa e didattica, in un’ottica di progettazione partecipata e condivisa.

L’accordo tra i gruppi di ricerca che lavorano con e per le piccole scuole e l’Associazione Nazionale Piccoli Musei si inserisce nell’ambito di una visione pedagogica definita come “scuola di prossimità” che si estende al territorio circostante, con l’obiettivo di riorganizzare gli spazi e i tempi del fare scuola.

L’uso del patrimonio all’interno del sistema scolastico è un obiettivo fondamentale che implica una governance integrata e continui scambi tra la scuola e il territorio, tra sistemi museali, archivistici e bibliotecari, tra patrimonio immateriale e paesaggio culturale.

Grazie a questa collaborazione viene offerta alle piccole scuole la possibilità di attuare delle esperienze didattiche in grado di ridefinire gli aspetti fondativi del curricolo verticale, che vanno dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, basato sull’uso formativo del territorio e del suo patrimonio naturale e culturale.

Per partecipare, le piccole scuole possono collegarsi al sito dell’iniziativa e scegliere di accedere a “Piccoli musei narranti”, oppure entrare nella “Biblioteca digitale” e avere la possibilità di consultare un archivio di risorse online e di letture e narrazioni realizzate dai piccoli musei italiani, e infine individuare partner culturali sui territori, grazie alla collaborazione con l’Associazione Piccoli Musei.

Vai alla pagina “La scuola estesa al museo” >>

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000