Problem solving per bambini con le storie

In questo articolo vi mostreremo come esercitare il problem solving attraverso la narrazione e vi suggeriremo una storia breve per cominciare. Potete utilizzare questo testo a partire dai 5 anni di età.

La maggior parte delle storie mettono in scena un protagonista alle prese con una situazione-problema da risolvere. Un ottimo esercizio di problem-solving che potete proporre ai bambini è il seguente:

Scegliete una storia.Chiedete ai bambini di individuare la situazione-problema.Chiedete di cercare una o più soluzioni.Mettetele alla prova le soluzioni, modificando il corso della storia e giungendo al vostro finale.

Per cominciare vi proponiamo una breve storia in rima; per la sua semplicità è adatta anche ai più piccoli. Teoricamente potreste proporre l’esercizio con qualsiasi testo letterario, ma per cominciare è bene orientarsi su storie semplici.

Giochiamo a nascondino

Brunello gioca a nascondino
col suo amico Lino sassolino.
Dopo aver perso dice arrabbiato:
«Hai vinto …..

Continua la lettura su: https://portalebambini.it/blog-problem-solving-storie/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000