Come si può spiegare la guerra ai bambini a scuola. L’USR Emilia-Romagna forma i docenti. Seminario dedicato al conflitto in Ucraina

Di Andrea Carlino

Come si può spiegare la guerra ai bambini, soprattutto a scuola? È la domanda intorno a cui gira l’iniziativa messa in campo dall’Ufficio scolastico dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con gli esperti dell’Alma Mater di Bologna.

Il prossimo 5 aprile è in programma un seminario di formazione, proprio dal titolo “Come spiegare la guerra”, con l’obiettivo di “fornire suggerimenti e proposte operative per affrontare e gestire nei contesti scolastici, da un punto di vista psicopedagogico, il tema della guerra”.

L’incontro, rivolto ai docenti e presidi delle scuole di ogni ordine e grado, vedrà la presenza del pedagogista Andrea Canevaro, esperto di “pedagogia cooperativa nelle zone di guerra” e autore di pubblicazioni dedicate al tema dei bambini che sopravvivono alla guerra, ad esempio nella ex Jugoslavia. Canevaro spiegherà, ad esempio, “le azioni didattiche realizzate nel 2005 …..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000