Come si può spiegare la guerra ai bambini a scuola. L’USR Emilia-Romagna forma i docenti. Seminario dedicato al conflitto in Ucraina
Come si può spiegare la guerra ai bambini, soprattutto a scuola? È la domanda intorno a cui gira l’iniziativa messa in campo dall’Ufficio scolastico dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con gli esperti dell’Alma Mater di Bologna.
Il prossimo 5 aprile è in programma un seminario di formazione, proprio dal titolo “Come spiegare la guerra”, con l’obiettivo di “fornire suggerimenti e proposte operative per affrontare e gestire nei contesti scolastici, da un punto di vista psicopedagogico, il tema della guerra”.
L’incontro, rivolto ai docenti e presidi delle scuole di ogni ordine e grado, vedrà la presenza del pedagogista Andrea Canevaro, esperto di “pedagogia cooperativa nelle zone di guerra” e autore di pubblicazioni dedicate al tema dei bambini che sopravvivono alla guerra, ad esempio nella ex Jugoslavia. Canevaro spiegherà, ad esempio, “le azioni didattiche realizzate nel 2005 …..