Bambini ucraini in Italia, per l’iscrizione a scuola basta l’autocertificazione

L’arrivo dei bambini ucraini in fuga dalla guerra, come sappiamo, sta avvenendo in modo massiccio in questi giorni. Le scuole italiane stanno accogliendo migliaia di alunni che hanno dovuto lasciare le proprie classi e i propri compagni trovando ospitalità nei nostri istituti. Anche l’organizzazione e le procedure delle nostre scuole si sono alleggerite. In Piemonte, i bambini ucraini potranno essere iscritti a scuola in qualsiasi momento dell’anno, anche con la sola autocertificazione se privi dei documenti necessari.

Il genitore o chi ne fa le veci a fare l’iscrizione, si reca nella segreteria dell’istituto e, se li possiede, consegnerà i documenti necessari dello studente, ovvero documento d’identità, codice fiscale, certificato di vaccinazione e dichiarazione sulla frequentazione della scuola nel Paese di provenienza.

Qualora però questi documenti non fossero presenti, basterà un’autocertificazione. Le scuole italiane assicureranno l’insegnamento della lingua italiana, la frequenza delle lezioni e le attività organizzate …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.