Piano nazionale cinema per le scuole, in cosa consiste

Di Luciano Grasso

La Legge n. 220 del 14 novembre 2016, recante “Disciplina del cinema e dell’audiovisivo”, all’art. 27 comma 1 lettera i) prevede che il Ministero della Cultura sostenga, di concerto con il Ministero dell’Istruzione, per un importo complessivo pari ad almeno il 3 per cento della dotazione del Fondo per il cinema e l’audiovisivo, il potenziamento delle competenze nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, nonché l’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini all’interno delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Sulla base della Legge citata, è stato siglato ad agosto 2021 un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Ministero della cultura al fine di prevedere l’ideazione e realizzazione di strumenti didattico-educativi e di iniziative di sensibilizzazione e formazione degli studenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo.

…..

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000