Supplenze 2022/23 e aggiornamento GPS, sanzioni previste in caso di rinuncia

Supplenze per l’anno scolastico 2022/23, quali saranno le disposizioni del Ministero dell’Istruzione in merito alle rinunce agli incarichi? Il dicastero di Viale Trastevere avrebbe intenzione di confermare, con l’ordinanza in arrivo riguardante l’aggiornamento delle GPS, le sanzioni già previste con ulteriori inasprimenti nelle diverse casistiche. 

Supplenze per l’anno scolastico 2022/23, sanzioni in caso di rinuncia ad un incarico

Secondo le indiscrezioni pubblicate dal quotidiano economico ‘Italia Oggi’ di martedì 22 marzo 2022, nel caso in cui un docente dovesse rinunciare ad una supplenza già conferita o nel caso di mancata presa di servizio, il docente dovrebbe perdere il diritto all’ottenimento di altre supplenze (di cui abbia titolo) per tutte le classi di concorso e posti di insegnamento di ogni grado di istruzione nell’anno in corso. La perdita di tale diritto dovrebbe riguardare non solamente le graduatorie (Gae, GPS e graduatorie di istituto) ma anche le domande di Messa a Disposizione (MAD). 

In buona sostanza, se in mancanza di un giustificato motivo, l’aspirante supplente dovesse rinunciare o non prendere servizio in merito ad un incarico a tempo determinato, il docente dovrebbe perdere il diritto di lavorare in quella determinata scuola, per tutto l’anno scolastico. 

Sanzioni, possibili differenze con l’OM 60/2020

Ricordiamo che, al momento, il Ministero dell’Istruzione non ha ancora confermato tali indiscrezioni e che, quindi, bisognerà attendere la relativa ordinanza. Rispetto alle disposizioni contenute nell’OM N. 60/2020, potrebbe esserci, dunque, una sostanziale differenza: se in precedenza, l’aspirante supplente perdeva il diritto a lavorare nell’anno in corso limitatamente a quel determinato insegnamento (senza effetti sulle altre graduatorie e sulle MAD), le nuove disposizioni potrebbero essere molto più stringenti.

Sempre secondo quanto riporta ‘Italia Oggi’, sarebbe previsto un particolare inasprimento delle sanzioni anche per quanto riguarda l’abbandono della supplenza. Qualora il docente prenda servizio ma poi risolva unilateralmente (e senza preavviso) il rapporto di lavoro, tutto ciò potrebbe determinare la perdita della possibilità di lavorare per tutto il periodo di vigenza delle GPS: in pratica, si andrebbe incontro ad un vero e proprio depennamento da tutte le graduatorie.

L’OM 60/2020, invece, prevedeva che tale sanzione valesse solamente per quel determinato anno scolastico. Inoltre, se queste indiscrezioni verranno confermate, al supplente che ha abbandonato il servizio verrà preclusa anche la possibilità di presentare MAD, nel caso di cui le graduatorie risultassero esaurite.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000