Gioco e narrazione in matematica? Idee dai Misteri matematici di Villa Tenebra!

https://1.gravatar.com/avatar/407259de21bbe9e0f9257885636c62a8?s=96&d=identicon&r=G

Forse ancora in molti non lo sanno, ma prima di essere blogger sono stata e sono un autore Erickson. Parlo poco dei miei libri perchè l’obiettivo del progetto “Matematica in gioco” è sempre stato quello di condividere didattica di ogni genere, ovviamente di qualità non tanto parlare di me. Molto spesso però in privato ricevo richiesta di parlare di libri in contesti che non siano webinar di formazione strutturati e – complice una LUNA NUOVA in arrivo- ho deciso che era arrivato il momento di celebrare la collana di fascicoletti misteriosi del mio cuore: i “Misteri matematici di Villa Tenebra”!

Sì, perchè ogni anno a Villa Tenebra (villa in cui vivono i cugini De Tenebris e il maggiordomo Artur insieme a Gatto Matto i quali per attitudine adorano tutto ciò che è orrido, cupo e pauroso) proprio a ridosso della annuale festa della Luna Nuova, avviene un mistero che il lettore, destreggiandosi tra giochi matematici ed esercizi divertenti, dovrà svelare.

E allora quale modo migliore di celebrare questa collana di libri di didattica così amata da bambini, insegnanti e genitori se non con una festa? Certo! La Festa della Luna nuova appunto! Grazie alla talentuosa illustratrice della collana Chiara di Vivona abbiamo infatti pensato di donare ai lettori 5 tavole inedite da colorare pensando che il 1 Aprile (PROSSIMA GIORNATA DI LUNA NUOVA) potremo finalmente vederli festeggiare e noi lo faremo insieme a loro!

Ecco le tavole, in formato jpg e pdf:

TAVOLA INEDITA 1: Ombretta e Mostro Vanitello (protagonista volume 1)
Tavola inedita 2: Oliver e il Folletto Musicattivo (protagonista vol. 2)
Tavola inedita 3: Ofelia e il Fantasma Pasticcino (protagonista vol. 3)
Tavola inedita 4: Artur e il Vampiretto Doppiopetto (protagonista vol. 4)
Tavola inedita 5: tutti i protagonisti con lo Scheletro Tuttosolo

Ecco le tavole in formato PDF da scaricare:

Ci tengo a ringraziare il mio EDITORE DEL CUORE Edizioni Centro Studi Erickson per aver patrocinato questa iniziativa partecipando alla diretta Instagram di oggi e insituendo un CODICE SCONTO per i followers del blog valido fino alla fine di Aprile: EDU-FESTADELLALUNA.

Un GRAZIE SPECIALE anche a tutti voi che come noi amate e sostenete Villa Tenebra e i suoi bizzarri e simpatici abitanti fin dal primo giorno.

Allora non resta che vederli – per la prima volta – festeggiare la Luna Nuova! Aspetto le foto dei poster componibili dei vostri bimbi con tag a Matematica in gioco nelle vostre Instagram stories, così ripostandole ci sembrerà di festeggiare tutti insieme!

Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/2022/03/23/gioco-e-narrazione-in-matematica-idee-dai-misteri-matematici-di-villa-tenebra/ Autore del post: Matematica in Gioco Fonte: https://matematicaingioco.online

Articoli Correlati

Matematica…da urlo

Se sei un insegnante o un genitore, sai bene che le parole “problema” e “matematica” a volte scatenano il panico nei bambini! E’ per interrompere questo meccanismo che nasce la serie Erickson “I misteri matematici di Villa Tenebra” (e a ruota la serie Problemi Mostruosi) di Edizioni Erickson. I bambini scoprono che un contesto che inizialmente percepivano come spaventoso, come quello dei mostri e dei fantasmi, si rivela invece estremamente divertente e la stessa cosa accade in parallelo con la matematica.

In questo articolo vi mostro il libro che userò in questo anno scolastico e 5 laboratori matematici a tema Halloween a lui ispirati che proporrò, sperando possano esservi utili.

Oplus_131072

LABORATORIO 1: RIPASSIAMO I POLIGONI CON IL TANGRAM

Oplus_131072

Usando un modello stampabile di Tangram che coloreremo di colori “tenebrosi” come quelli dell’esempio qui sotto, comporremo figure “paurose”.

I materiali che vi ho appena mostrato li scaricherò da questo sito: https://woojr.com/printable-halloween-tangram-puzzles/

Tra l’altro cliccando sul link presente nella pagina qui sotto potrete copiare nel vostro drive delle slides per guidare l’attività 😍

https://cubeforteachers.com/post/hyxrGh9u3WqRx3gmA3vGCABT4VSoWKbF

LABORATORIO 2: STUDIO DELLA SIMMETRIA CON LA CREAZIONE DI FESTONI PAPER FOLDING HALLOWEEN STYLE

Oplus_131072

Ispirandoci ai tutorial presenti al seguente sito https://onelittleproject.com/halloween-paper-garland-cutouts/ realizzeremo i seguenti festoni:

LABORATORIO 3: RIPASSO DI TUTTE LE TIPOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE DEI PROBLEMI CON LE BARRE (CON IL PACCHETTO DI SCHEDE INEDITE)

Oplus_131072

SCARICA SOTTO ALLE IMMAGINI IL PACCHETTO GRATUITO

LABORATORIO 4: STUDIAMO IL POSIZIONAMENTO RECIPROCO DELLE RETTE CON SPUGNE E COLORI A DITA

Oplus_131072

Porterò a scuola delle spugnette a forma di farfalla e, chiamati a coppie, intingendolo nel colore a dita bianco dovranno lasciare l’impronta di ognuna delle due farfalle per poi tracciare la scia di ognuna delle due: ogni coppia di bambini però dovrà rapportare tra loro le rette secondo le indicazioni dell’insegnante (parallele, perpendicolari oppure incidenti).

Oplus_131072

Se non avete spugnette preformate come le mie (le ho prese in un negozio di prodotti cinesi) potete tagliare velocemente due spugne.

LABORATORIO 5: STUDIAMO GLI ANGOLI TRACCIANDO LA SCIA DELLA LANCETTA DEI MINUTI SUI NOSTRI “OROLOGI GUASTI” POI CREAIAMO LA TORRE DEGLI OROLOGI GUASTI IN CLASSE

Oplus_131072

Oplus_131072

Per questo laboratorio mi sono procurata dei pastelli ad olio, per una scia assicurata.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000