Dal Libro Bianco alla pratica clinica: la nuova Linea Guida per i DSA
La nuova Linea Guida sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento per migliorare e uniformare i protocolli diagnostici e riabilitativi sui DSA
Un importante lavoro di aggiornamento, pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità e fortemente voluto da AID (Associazione Italiana Dislessia), realizzato insieme agli esperti delle principali associazioni scientifiche nazionali per migliorare l’intervento clinico, l’inclusione nella vita scolastica, universitaria e lavorativa di una popolazione di circa 3 milioni di persone in Italia.
Bologna, 24 marzo 2022 – La nuova Linea Guida DSA ha aggiornato e integrato le indicazioni per diagnosi sempre più accurate, interventi riabilitativi efficaci e l’individuazione precoce dei disturbi specifici di apprendimento.
Si tratta di indicazioni preziose che avranno anche importanti ricadute sul vasto mondo della scuola, dall’infanzia all’università, e sul mondo del lavoro, assicurando diritti e strumenti compensativi adeguati a una popolazione di circa 3 milioni di persone. Si stima infatti che in Italia i disturbi specifici dell’apprendimento interessino il 5% della popolazione.
Gli elementi più rilevanti del documento saranno al centro …..
Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=153677 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/