Divisioni con il divisore ad una cifra

Tra le operazioni più temute dai bambini ci sono, senza ombra di dubbio, le divisioni!

Per svolgere questo tipo di operazione è necessario fare buon uso delle tabelline, ricordare nel giusto ordine le procedure di calcolo, incolonnare correttamente i numeri.

Insomma, sono tante le cose da ricordare e molti bambini, soprattutto gli alunni con fragilità, spesso si trovano in difficoltà.

Così ho creato delle schede guidate utili per allenarsi a svolgere le divisioni in colonna e in riga con il divisore ad una cifra.

Uno strumento colorato e accattivante che, grazie all’utilizzo del pennarello da lavagna cancellabile, può essere riutilizzato più volte.

Sono sufficienti poche divisioni al giorno per acquisire sicurezza e diventare sempre più bravi!!

Le schede sono strutturate in modo da guidare il bambino nello svolgimento della divisione grazie ai passaggi evidenziati e le associazioni cromatiche.

E’ inoltre sempre presente la tabella per eseguire la prova.

Per svolgere le divisioni il bambino potrà aiutarsi nei calcoli con la tavola pitagorica, che potete trovare nei link seguenti:

https://www.inclusiva-mente.it/wp-content/uploads/2020/07/tavola-pitagorica.pdf

Per costruire il libretto è sufficiente scaricare e stampare il file PDF qui allegato:

Plastificare e rilegare.

Lo strumento deve essere utilizzato con il pennarello da lavagna cancellabile.

Il libretto è così suddiviso:

Schede sulle divisioni in colonna:

Divisione in colonna – dividendo a due cifre
Divisione in colonna – dividendo a tre cifre con la prima cifra maggiore del divisore
Divisione in colonna – dividendo a tre cifre con la prima cifra minore del divisore

Schede sulle divisioni in riga

Divisione in riga- dividendo a due cifre
Divisione in riga- dividendo a tre cifre con la prima cifra maggiore del divisore
Divisione in riga- dividendo a tre cifre con la prima cifra minore del divisore

Vi saluto con un video in cui io e Maria vi presentiamo e sfogliamo il libretto.

Continua la lettura su: https://www.inclusiva-mente.it/divisioni-con-il-divisore-ad-una-cifra/ Autore del post: InclusivaMente InclusivaMente Fonte: https://www.inclusiva-mente.it/

Articoli Correlati

Tabelline training!

Se hai adorato l’articolo 10 PASSI PER IMPARARE LE TABELLINE e i tuoi alunni le hanno già studiate e ora le sanno, ora siete pronti per l’allenamento! Come sempre tramite ciò che più potenzia la logica: ruote, bersagli, tabelle a doppia entrata, ritmi, fact families e…POP-IT!!! Non dimenticare di sostenere la memoria di lavoro dei più fragili con TAVOLA PITAGORICA o TABELLINA CINESE e…buon divertimento!

Le tabelline che (spesso) non insegniamo e perchè dovremmo iniziare a farlo

Ciao a tutti! Finalmente inizio a promuovere questo gioiellino che è il libro IL GENIO DELLE TABELLINE del Battello a vapore: uno strumento che – vedrete – darà una enorme mano a chi vuole aiutare i propri bambini e le proprie bambine a imparare in modo profondo e duraturo le tabelline.

Ho preparato come annunciato da tempo una risorsa che è totalmente allineata a questo approccio. Perchè? Perchè quello del mio amato Genio è un percorso adatto sia alle seconde che alle terze proprio per la sua natura che promuove apprendimento maturo e consapevole. La trovate alla fine dell’articolo e mi raccomando fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate.

Intanto vi presento in poche parole il metodo che fa da filo conduttore romanzo (che mi piace definire EVIDENCE BASED) i cui punti di forza sono i seguenti.

L’APPROCCIO CINESE PER L’ALLEGGERIMENTO DELLA MEMORIA DI LAVORO: consideriamo la tradizionale tavola pitagorica, griglia che mostra i risultati di tutte le moltiplicazioni tra i numeri da 1 a 10. Questa tavola contiene 100 risultati (10 x 10). Tuttavia, se osserviamo attentamente, notiamo una simmetria evidente lungo la diagonale che va dall’angolo in alto a sinistra all’angolo in basso a destra. L’Approccio “Cinese” porta a concentrarsi sulla “Metà” della tavola questo rende i bambini consapevoli della proprietà commutativa e li incoraggia a concentrarsi sull’apprendimento delle tabelline fondamentali senza le loro commutative. In sostanza: i bambini sanno molto meglio e in modo più duraturo le tabelline.

L’AUTOMATIZZAZIONE BIDIREZIONALE DEI FATTI MOLTIPLICATIVI E DIVISIVI promuovendo la fluidità di recupero in entrambi i domini aritmetici, non solo nella moltiplicazione mnemonica: in sostanza, anche la divisione viene impararata “al volo” e non si esegue più con strategie immature come la ripetizione dei prodotti.

FOCUS SUI DOPPI DEI NUMERI E NUMERI QUADRATI (con anche una filastrocca inedita sui doppi dei numeri).

SLOGAN PER TRASFERIRE ALLA MLT le tabelline più difficili e fare diventare le moltiplicazioni più ostiche da memorizzare una routine affettuosa ed efficace di cui fanno parte il bambino e l’adulto che gli suggerisce il libro.

GIOCHI PER DIVERTIRSI CON LE TABELLINE IN CLASSE O A CASA.

SCHEDE DI ALLENAMENTO Evidence Based con soluzioni a fine libro.

UN MISTERO DA SCOPRIRE con spostamenti interni al libro per andare alle schede sospettati che rendono la fruizione e l’apprendimento attivo……DIVERTIMENTO…COMMOZIONE……e TANTO TANTO ALTRO! Che ne dite? Vi piace? E soprattutto…capite perchè ne sono così fiera?Ora il mio regalo per voi: la RISORSA GRATUITA che potete scaricare cliccando alla fine del carosello di immagini.

TABELLINE PER LA TERZADownload

Sono felicissima ed emozionata nel presentarvi questo libro e sono certa che ora abbiate compreso il perchè…aspetto i vostri pareri quando sarà nelle vostre mani e intanto TANTISSIMI AUGURI DI BUONA PASQUA pieni di gratitudine per il supporto costante che mi date! Valeria

Taggenio delle tabelline Tabelline valeria razzini

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000