Dantedì: oggi, 25 marzo, torna la festa del Sommo Poeta

Oggi, 25 marzo,  in occasione del Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri e istituita dal Ministero della Cultura nella data ritenuta dagli studiosi l’inizio del mitico viaggio nella Selva Oscura, sono programmate tante iniziative per ricordare la genialità e l’eredità ancora viva del padre della lingua italiana: itinerari artistici, pittura, fumetti, letture, perfino una ‘social serie’ e alcuni tableaux vivants dei canti principali della Divina Commedia. Il programma coinvolge da Nord a Sud istituzioni culturali e scuole.

Sui canali social (Facebook e Youtube)- si Legge su Rainews24- e sul sito degli Uffizi di Firenze, città natale del Poeta, il 25 marzo arriva la ‘social serie’ del museo dedicata a Dante: ogni settimana verranno pubblicati via via gli episodi (in tutto 31) che hanno composto lo spettacolo teatrale sulla Divina Commedia, “Tra selva e stelle”, andato in scena lo scorso 6 settembre nel giardino di Boboli, nei quali sono …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.