Adolescenti, smartphone e social: la guida per minori online

La Fondazione Carolina ha pubblicato e reso disponibile in questi giorni la prima guida per minori online, per aiutare a conoscere i luoghi che i più giovani frequentano in media 4 ore al giorno, perché il parental control serve ma non basta. 

La Guida si compone di 4 sezioni, più un’introduzione: Luoghi, i Rischi nel dettaglio, Come proteggere e Glossario. Nell’introduzione gli autori ricordano a genitori ed educatori che la comunità scientifica, dai pediatri ai pedagogisti, invita a non esporre i bambini davanti agli schermi almeno fino ai primi 3 anni. Nel dettaglio si legge che:

da 3 a 6 anni: mezz’ora di video schermi al giorno e nessun accesso a internetda 6 a 9 anni: videogiochi e accesso al digitale per musica, foto e video; niente dispositivi in camera da 9 a 14 anni: accesso a internet graduale e controllato attraverso gli strumenti digitali, ma decidendo assieme …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.