Burocrazia a scuola, troppi compiti sottraggono i docenti all’insegnamento: gli interventi all’evento della Gilda

La burocrazia frena la scuola, un’occasione di riflessione tra tanti personaggi legati al mondo della scuola (tra cui il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi). Un evento organizzato dalla Gilda degli Insegnanti sviluppato attorno al tema centrale della burocratizzazione nella scuola, ma che ha visto affrontare anche altri temi attuali:

Carlo Cottarelli, direttore dell’osservatorio sui conti pubblici italiani, ha condotto uno studio sul tema dell’evento:

“Metà del tempo degli insegnanti va in compiti che non sono insegnamento. Abbiamo fatto una provocazione perché servirebbero informazioni ufficiali su questa cosa. In un contratto di lavoro bisogna indicare le ore di lavoro. Parlando di quelle cose che non sono insegnamento, la percezione che i compiti sono cresciuti nel corso del tempo (elenca tutti i compiti). Poi ci sono tutti gli adempimenti della fine delle lezioni. Scrivere i rapporti serve se qualcuno li legge, ma l’impressione è che queste cose finiscano in un …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.