Javascript a cosa serve


Javascript è un linguaggio di scripting lato client che viene utilizzato al fine di rendere alcune pagine web interattive. In grado di gestire il comportamento degli elementi dinamici di un sito web, in alcune professioni imparare a programmare con questo sistema di scrittura è indispensabile.

A cosa serve Java? A gestire le animazioni più semplici delle pagine web, ma anche le interazioni più complesse. Il percorso di Java nel mondo del web è partito un po’ in sordina, ma ad oggi si rivela una delle conoscenze base per chiunque voglia sviluppare delle pagine web.

A cosa serve Java e cos’è

Javascript: un linguaggio di programmazione che comunemente viene chiamato scripting. Java è uno strumento che tutti gli sviluppatori del web conoscono in qualche misura. Grazie alle sue funzionalità è possibile procedere sia con la creazioni di semplici animazioni delle pagine web che per la rielaborazione di interazioni molto più complesse.

L’esistenza di Javascript la si deve a Brendan Eich che nel 1995 ricevette dal project manager di Netscape l’incarico di creare un linguaggio di programmazione adatto a Netscape Navigator. Da un duro lavoro nacque allora Mocha, il moderno Javascript.

Il tempo e il lavoro costante lo hanno reso Java il linguaggio universale del Web.

A cosa serve Java? Javascript serve ad inserire qualunque effetto e/o interazioni in ogni pagina web in cui venga utilizzato il codice HTML. Ma Java non viene utilizzato solo nel web, come succedeva nei suoi primi 20 anni di vita.

In buona sostanza è possibile affermare che Javascript permette di rimuovere elementi HTML in maniera dinamica.

Costruire con Javascript

Il Mocha che poi è divenuto Javascript dei primi tempi non era certo lo stesso che siamo abituati a conoscere adesso. Java è nato con lo scopo di creare interazioni sulle pagine web. Ad oggi il suo utilizzo però, è molto più complesso, ora viene utilizzato per la costruzione di interfacce web di altissimo livello, quelle che gli esperti del settore chiamano Single Page Application.

Quest’ultime sono delle applicazioni web che vengono costruite grazie all’utilizzo di Java e se costruite nella maniera corretta, offrono una serie di benefici all’utente. Si tratta, in altre parole di un singolo file HTML.

L’importanza di studiare Javascript

Musa Formazione offre dei corsi per conoscere a fondo Javascript e saperlo utilizzare al meglio. Per qualunque informazioni è possibile consultare il sito www.musaformazione.it.


Javascript ai suoi albori non era preso particolarmente sul serio, gli addetti ai lavori affermano che fosse quasi una specie di giocattolo della programmazione, ma occorre riconoscere che negli ultimi anni ha fatto dei veri e proprio passi da gigante e lo hanno portato agli onori della cronaca molto facilmente.

Ad oggi è possibile affermare che Java sia una linguaggio universale, la base delle conoscenze di un Web Developer. Pensare di ambire a diventare un buon esperto del settore, senza conoscere Java alla perfezione è una vera e propria utopia.

Studiare Javascript non vuol dire solo conoscere delle variabili e le loro funzioni, ma conoscere anche le parti più complicate del linguaggio. Proprio da questo, a volte si determina l’affidabilità di un professionista.

Il corso di Musa Formazione

Il corso offerto da Musa Formazione permette di imparare perfettamente il linguaggio Javascript in maniera graduale, partendo dalle basi di questo modello. Un corso molto ben strutturato che permette di acquisire sia le conoscenze che le competenze tecnico-pratiche per quello che riguarda l’utilizzo del linguaggio Java.

Il partecipante al corso, sarà in grado, alla fine del percorso di formazione, di sviluppare in maniera completamente autonoma le pagine web, utilizzando dei linguaggi di programmazione front end come quelli client-side di Java.

Quello che distingue il corso Musa da altri è l’approccio pratico delle lezioni che permettono l’utilizzo diretto delle proprie conoscenze in ambito lavorativo immediatamente a seguito del corso. Un corso completamente online che viene svolto attraverso una piattaforma che oltre alle video lezioni e alle esercitazioni mette a disposizione una community attiva con docenti e corsisti che offrono sempre spunti per il confronto e per la crescita.

In questa maniera si garantisce formazione e crescita continua per acquisire le conoscenze utili per affrontare l’esame ITS Information Technology Specialist JavaScript, riconosciuto a livello internazionale, utile per affacciarsi al mondo del lavoro come Web Developer.

Continua la lettura su: https://www.scuole24ore.it/javascript-a-cosa-serve/ Autore del post: Scuole24Ore Fonte: https://www.scuole24ore.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000