Contestazioni alle domande del concorso ordinario A060 Tecnologia

Mentre il Ministro dell’Istruzione Bianchi dichiara, in merito alle prove del concorso ordinario in corso, che “E’ un concorso che noi abbiamo ereditato dal passato, con una modalità di organizzazione anche delle prove che si è dimostrata non adeguata”, molti docenti vengono bocciati (anche solo per una domanda) e si aprono le contestazioni ai quiz della prova scritta.

Le domande del concorso di A060 sembrano essere quelle più contestate a causa di una domanda in cui i candidati non hanno trovato nelle risposte quella corretta. Di seguito inseriamo la domanda contestata:

La risposta corretta è 4000 kg/m3, risposta non presente tra le opzioni. La stessa domanda è riportata nella banca dati relativa ai concorsi per l’ammissione di studenti ai licei delle scuole militari delle forze armate, disponibile sul sito del Ministero della Difesa, in cui viene riportata come risposta corretta 4000 kg/m3.

Per escludere l’opzione 1 della domanda del concorso è sufficiente un semplice calcolo:

Con le conversioni delle unità di misura si possono escludere le opzioni 2-3-4:

Oltre a questa domanda i partecipanti al concorso ne contestano anche altre come ad esempio la domanda sul livello dello SPID o sulla memoria RAM.

Numerosi colleghi hanno inoltrato richiesta di revisione delle domande al Ministero dell’Istruzione e ai sindacati, occorre attendere quindi che il Ministero si pronunci (è già successo per una domanda del concorso per la scuola primaria).

Il Ministero dell’Istruzione, se ritiene giuste le osservazioni dei partecipanti al concorso, considera vere tutte le opzioni e procede al ricalcolo del punteggio. Quindi se un candidato, secondo il correttore, aveva dato risposta errata, vedrà il suo punteggio aumentare di 2 punti a domanda. Non varia nulla invece se il candidato ha inserito come risposta quella ritenuta valida dal correttore.

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000