Protocollo sicurezza dal 1° aprile, salta l’accordo coi sindacati: pure su DaD, smart working e supplenti dei non vaccinati il Ministero punta i piedi

L’aggiornamento del protocollo sulla sicurezza nella scuola diventa un problema: i sindacati non hanno infatti hanno trovato l’accordo con il ministero dell’Istruzione, ritenuto indispensabile alla luce delle diverse novità in arrivo nelle istituzioni scolastiche dal 1° di aprile. Non è bastato un doppio confronto, svolto l’ultimo giorno di marzo, per fare quadrare il cerchio. Gli unici sindacati a mostrare sufficiente apprezzamento per il testo proposto dall’amministrazione, sarebbero stati quelli dei presidi, Anp e Dirigenti Suola, ma l’amministrazione ha preferito evitare lo “strappo”.

I problemi posti dalla Cisl Scuola

Sono troppe le questioni rimaste aperte: per la Cisl Scuola, c’è il problema “della gestione dei lavoratori fragili, per i quali deve essere prevista la possibilità di lavorare a distanza”.

A cui si aggiunge quello delle “modalità e i criteri per la didattica a distanza per la quale abbiamo sottoscritto a suo tempo un Contratto Integrativo del quale deve …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.