CGIL e FLC impegnate per una vera riforma delle pensioni e il rilancio di quella integrativa

http://1.flcgil.stgy.it/~media/originale/22290126373675/elezioni-fondo-espero-2022-1-2.jpg

La CGIL, unitariamente con le altre Confederazioni, ha da tempo espresso al Governo la necessità di una riforma delle pensioni. Una vera riforma che consideri il lavoro delle donne, i lavori gravosi o usuranti, la pensione per i giovani.
La legge Fornero, infatti, più che una riforma è stato un semplice taglio di risorse alle pensioni per fare cassa. Ha portato ad un innalzamento secco dell’età pensionabile e una riduzione progressiva delle pensioni.
Il mondo del lavoro è molto cambiato, la precarietà è molto aumentata, anche nella scuola. Ci vuole una pensione di garanzia per i giovani, soprattutto per coloro che cambiano lavoro più volte nella vita e hanno così troppi vuoti contributivi da coprire.

Ma un altro motivo che richiede di un cambio di passo è la necessità di considerare che l’eguaglianza dei lavori è un luogo comune da sfatare. È necessario al contrario riconoscere .....

Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/attualita/previdenza/cgil-e-flc-impegnate-per-vera-riforma-pensioni-e-rilancio-integrativa.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000