CGIL e FLC impegnate per una vera riforma delle pensioni e il rilancio di quella integrativa
La CGIL, unitariamente con le altre Confederazioni, ha da tempo espresso al Governo la necessità di una riforma delle pensioni. Una vera riforma che consideri il lavoro delle donne, i lavori gravosi o usuranti, la pensione per i giovani.
La legge Fornero, infatti, più che una riforma è stato un semplice taglio di risorse alle pensioni per fare cassa. Ha portato ad un innalzamento secco dell’età pensionabile e una riduzione progressiva delle pensioni.
Il mondo del lavoro è molto cambiato, la precarietà è molto aumentata, anche nella scuola. Ci vuole una pensione di garanzia per i giovani, soprattutto per coloro che cambiano lavoro più volte nella vita e hanno così troppi vuoti contributivi da coprire.
Ma un altro motivo che richiede di un cambio di passo è la necessità di considerare che l’eguaglianza dei lavori è un luogo comune da sfatare. È necessario al contrario riconoscere .....
Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/attualita/previdenza/cgil-e-flc-impegnate-per-vera-riforma-pensioni-e-rilancio-integrativa.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/