Arte e geometria: finestre di primavera
Arte e geometria: finestre di primavera
Ho realizzato quest’attività in classe prima, ma andrebbe benissimo anche in seconda e in terza.
Abbiamo realizzato uccellini, farfalle, fiori, foglie, coccinelle con le forme geometriche.
Gli uccellini sono formati da cerchi di varie dimensioni per il corpo, il becco è un triangolo e la coda un rettangolo.
Anche per le coccinelle abbiamo usato tre cerchi rossi, piegati a metà e incollati tra di loro, la testa è un cerchio più piccolo e le antenne sono rettangoli.
I fiori di pesco sono dei cerchi di varie dimensioni. Si taglia un triangolo e poi si incollano tra di loro le parti. Per realizzarli ho usato il cartoncino rosa.
Gli altri fiori sono stati realizzati ricavando i petali con due cerchi. La stessa tecnica l’abbiamo utilizzata per le foglie.
Altri fiori piegando un quadrato come nelle foto. Quadrati di vario colore e varie dimensioni…
Le farfalle sono simmetriche, quindi ho dato ai bimbi una sola ala. I bimbi hanno piegato a metà i cartoncini di vario colore e hanno ripassato e ritagliato.
Per i fiori puoi seguire anche questo video su FACEBOOK.
Il materiale presente sul sito Maestra Anita è di proprietà esclusiva di Maestra Anita (tranne i video di YOUTUBE, naturalmente). Puoi condividere, in altri siti o sui social, i link dei vari articoli presenti sul sito che rimandano al blog Maestra Anita. Puoi scaricare i file e utilizzarli con i bambini, puoi condividere i file tramite registro elettronico. È vietata la pubblicazione delle foto delle pagine dei quaderni, dei singoli file word, file pdf, file di presentazioni in power point in altri siti, o sui social, senza preventiva autorizzazione.
Continua la lettura su: https://www.maestraanita.it/arte-e-geometria-finestre-di-primavera/ Autore del post: Maestra Anita Fonte: https://www.maestraanita.it/