Le scuole in territori fragili
Le scuole in territori fragili
di Gian Carlo Sacchi
Il Governo ha presentato di recente un disegno di legge sulla montagna, per tutelare e sostenere i Comuni che si trovano in quei territori. Il nostro Paese infatti è in gran parte montuoso e in preda a rischi di carattere sismico e idrogeologico; governare quelle realtà anche per effetto di un inarrestabile spopolamento risulta sempre più difficile, dopo l’abolizione delle Comunità Montane e le scarse attitudini da parte degli stessi Comuni ad associarsi per la gestione dei servizi.
Diverse sono le materie che prevedono interventi di carattere economico e organizzativo, manca però l’attenzione alla semplificazione burocratica, che oggi richiede le stesse procedure sia al piccolo comune come alla grande città.
Tra i servizi indicati sono da segnalare la scuola e la sanità, alle quali sono dedicati incentivi per il personale disposto a prestare la propria opera in quelle zone, ma mentre per quest’ultima si tratta di un governo regionale con aziende sanitarie locali dotate di autonomia sul piano …..