Cos’è la PAC, quali prospettive per il futuro? Il webinar gratuito per gli studenti

Le linee guida del Ministero dell’Istruzione sull’Educazione Civica a scuola sono chiare e ben definite. I nuclei tematici di cui discutere in classe sono tre: Costituzionesviluppo sostenibile e cittadinanza digitale.

Ed è proprio sul secondo che è necessario fare una riflessione molto più attenta. Infatti, l’attenzione all’ecosostenibilità è un segmento significativo dell’offerta formativa delle scuole italiane, che da sempre realizzano progetti in grado di contribuire alla comprensione del complesso rapporto uomo-ambiente. Queste azioni didattiche favoriscono la relazione tra le varie discipline scolastiche e l’educazione ambientale aiutando i ragazzi a ricomporre i saperi e a vivere l’apprendimento scolastico come strumento per capire la realtà locale e globale.

A farsi portavoce di questa spinta sono diverse aziende che, dando supporto alle scuole con proposte educative, formano docenti e alunni sulle questioni, le strategie, gli obiettivi relativi all’ecosostenibilità. Ne è un esempio ParteciPac, il progetto formativo promosso da Image Line – azienda specializzata nelle soluzioni digitali per l’agricoltura …..

Related Articles